CAMPIONI BIOLOGICI

Campioni biologici come sangue, pelle, saliva, urina, ecc. possono essere donati e sviluppati in linee cellulari. Queste linee cellulari consentono ai ricercatori di studiare le variazioni di CYFIP2 e testare trattamenti. Le linee cellulari sono sempre necessarie. Più linee cellulari = più ricerca.
Quando è disponibile più di una linea cellulare, i ricercatori possono studiare diverse varianti del gene CYFIP2 e testare molteplici approcci terapeutici. Ciò accelera il ritmo della ricerca, consentendo progressi più rapidi. Tuttavia, lo sviluppo di linee cellulari funzionali è un processo dispendioso in termini di tempo e può richiedere fino a un anno per essere completato. Pertanto, avere lignaggi già stabiliti è essenziale, poiché consente l’applicazione immediata di nuove strategie terapeutiche, senza la necessità di attendere l’ottenimento e l’elaborazione di nuove donazioni.

Le famiglie interessate a donare un campione biologico possono contattarci all'indirizzo support@cyfip2network.org. Possiamo aiutare a connettere le famiglie con il NIGMS Human Genetic Cell Repository presso il Coriell Institute for Medical Research. Questa biobanca è una risorsa gratuita per le famiglie di tutto il mondo e può inviare linee cellulari consolidate ai ricercatori di tutto il mondo.
Come funziona? Verranno spediti a domicilio i moduli di consenso e un kit per il prelievo di un campione di sangue o di pelle. La famiglia fissa un appuntamento con il medico per raccogliere il campione. Dopo il prelievo, il campione e tutta la documentazione necessaria vengono rispediti a Coriell utilizzando l'etichetta di spedizione inclusa. In laboratorio il campione viene sviluppato in una linea cellulare e, una volta completata, viene inserita nel catalogo, rendendolo disponibile ai ricercatori interessati.